Fin da piccoli con buone abitudini!
L’ortodonzia dei bambini viene normalmente intrapresa per correggere precocemente difetti di crescita delle ossa mascellari o problemi di spazio per i denti permanenti che dovranno successivamente erompere. Anche le abitudini viziate quali succhiamento di oggetti o dita, respirazione orale, deglutizione infantile devono essere corrette il più presto possibile.
L’ortodonzia dei bambini è anche chiamata ortodonzia intercettiva perché il suo scopo è appunto quello di intercettare un problema affinché non si aggravi, diventando difficile o impossibile da correggere con le apparecchiature ortodontiche. Per questo motivo l’Associazione Americana degli Ortodontisti raccomanda che ogni bambino faccia una prima visita da un ortodontista all’età di 7 anni.
A Brescia, lo studio dentistico Farina propone differenti tipi di apparecchiature ortodontiche che possono essere utilizzati nei bambini durante la fase di permuta dei denti da latte, sia mobili sia fisse. La competenza e l’esperienza dell’ortodontista sono determinanti nella scelta della corretta apparecchiatura da utilizzare e del momento nel quale iniziare la terapia, onde evitare una durata eccessiva della cura.
Vai al sito dello specialista…
Al termine della permuta dei denti da latte, una volta comparsi tutti i denti permanenti, è invece indicata quella che viene comunemente chiamata ortodonzia correttiva, perché ha appunto lo scopo di correggere in via definitiva i difetti di posizionamento ed allineamento dei denti di ciascuna arcata ed i rapporti delle due arcate tra loro. Può essere effettuata con apparecchiature fisse posizionate sul lato esterno dei denti (apparecchiature vestibolari) o sul lato interno dei denti (apparecchiature linguali).
L’alternativa in un buon numero di casi può essere anche l’utilizzo di allineatori trasparenti.